Tabernacolo in pietra bianca e serena. Si compone di una nicchia semicircolare delimitata da due colonnine che sorreggono un architrave a mensole sporgenti, ornato da una cornice a ovuli; su questo poggia un'arcata a tutto sesto coronata alla sommità da un cherubino. La nicchia è occupata dal gruppo scultoreo della Madonna col Bambino (cfr. 0900189739 A), realizzato in terracotta grezza. La base dell'edicola, in pietra serena come l'architrave della nicchia, presenta due plinti decorati con un motivo a treccia. Al centro e in posizione più arretrata, è un altorilievo in marmo bianco su fondo verde raffigurante la Pietà. L'intero tabernacolo poggia su un alto basamento a zoccolo e risulta delimitato, su tre lati, da una cancellata bronzea (cfr. 0900189739 B)
- OGGETTO mostra di nicchia
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ATTRIBUZIONI
Giuliano Da Maiano (1432/ 1490)
Benedetto Da Maiano (1442/ 1497)
Giovanni Da Maiano (1438/ 1478)
- LOCALIZZAZIONE Prato (PO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tabernacolo della Madonna dell'Ulivo fu eretto dai fratelli da Maiano nel 1480 in un loro podere nei dintorni di Prato, detto appunto dell'Ulivo; in origine completavano il tabernacolo alla sommità due angeli reggicandelabro (Vasari). L'assegnazione delle singole parti a ciascuno dei tre fratelli è ormai generalmente accettata: a Giuliano - attivo soprattutto in architettura - si suole ricondurre la nicchia, derivata da modelli brunelleschiani; lo schema piramidale e le turgide forme della Madonna col Bambino attribuiscono il gruppo in terracotta a Benedetto, mentre il dossale con la Pietà è ritenuto opera di Giovanni, artista altrimenti sconosciuto (Marchini). Nel 1867 il tabernacolo fu trasferito nella cattedrale pratese ad opera dell'architetto Fortunato Rocchi che fornì anche il disegno della cancellata e dei due candelabri bronzei
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900189739-0
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI lungo lo zoccolo della base del tabernacolo - DAL SUBURBIO OVE LA POSERO I FRATELLI MAIANESI A PROVA/ DELLA COMUNE ARTE E IN SEGNO DI RELIGIONE QUI NEL MDCCCLXVII/ ANNUENTE IL CAPITOLO F(---) TRASLOCATA PER DECRETO PUBBLICO - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0