cantoria, 1645 - 1646
Bertucci Pietro (attribuito)
notizie 1633-1646

Le cantorie sono decorate tramite un registro di marmi colorati: due riquadri laterali intercalati da quattro colonnette e formati ognuno da un rettangolo ornato verticalmente da un disegno geometrico nero, seguito da una lastra di marmo rosso venata di bianco ed incorniciata di giallo. Compare poi un altro rettangolo sul quale tasselli di diverso colore formano un rombo che reca al centro la sigla OPA. La balaustra e il basamento sono semplicemente lavorati con scanalature aggettanti. Le cantorie sono rette da quattro grandi volute in travertino

  • OGGETTO cantoria
  • MATERIA E TECNICA Marmo
    TRAVERTINO
  • AMBITO CULTURALE Ambito Senese
  • ATTRIBUZIONI Bertucci Pietro (attribuito)
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di San Biagio
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le cantorie si distinguono per il disegno semplice ma elegante che bene si armonizza con l'interno classicheggiante del Tempio. L'uso dei marmi colorati per la decorazione conferisce poi all'insieme un aspetto meno severo e più vivace che bene si addice, assieme alle decorazioni floreli delle volute, ad un periodo di realizzazione da collocare entro la metà del XVII secolo, come confermano le ricevute di pagamento allo scultore senese Pietro Bertucci tra il 1645 e il 1646
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900185662
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2019
  • ISCRIZIONI entro due cartelle - OPA - a caratteri applicati - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1645 - 1646

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE