anfora, frammento - bottega italiana (sec. XIV)
anfora
1300 - 1399
Parete di anfora
- OGGETTO anfora
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MATERIA E TECNICA
CERAMICA
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MISURE
Lunghezza: 1.20
Spessore: 0.9
Larghezza: 1.60
- AMBITO CULTURALE Bottega Italiana
- LOCALIZZAZIONE Castello Malaspina
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Proviene dal riempimento di una torretta del nucleo medioevale e appartiene al tipo di ceramica comune da cucina acroma (priva di rivestimento). Per ceramica comune, (chiamata cosi' perche' ebbe prevalentemente scopi funzionali rispetto a quelli estetici), sia da cucina che da tavola, s'intende quella terracotta che sia: 1) priva di rivestimento sia esterno che interno; 2) con leggera vetrificazione trasparente interna o esterna; 3) con pesante vetrificazione colorata in verde o marrone (cfr. Mannoni T., La ceramica d'uso comune in Liguria prima del sec. XIX, prime notizie per una classificazione, Atti del III Convegno Internazionale della Ceramica, Albisola, 1970; Mannoni T., La ceramica medioevale a Genova e nella Liguria, Genova, 1975, p. 10 segg, p. 70 segg.). E' di produzione quasi esclusivamente locale; il tipo di impasto puo' essere molto indicativo del fattore cronologico in quanto in ogni zona e' stato scelto un dato tipo di terra a seconda di una determinata formazione geologica e questo per un priodo ben preciso collocabile nel tempo ed a seconda di determinate esigenze decorative o tecniche. Le forme piu' frequenti sono le olle, poi anche pentole, anfore, tegami con anse, catini tronco-conici (cfr. Francovich R./ Vannini G., San Salvatore a Vaiano; saggio di scavo in una badia del territorio pratese, Archelogia Medioevale, 1976, III, pp. 55-138; v. anche Francovich R./ Gelichi S., La ceramica nella Fortezza medicea di Grosseto, Roma, 1980). Gli impasti possono essere rosa all'interno e giallo chiaro in superficie, o rosso, ma sempre depurato, giallo-bruno o giallo-rosa; oppure un impasto grezzo, non perche' non e' stato depurato, ma per l'aggiunta di un dimagrante ben evidente. Quando un prodotto di ceramica comune presenta una particolare cura nella tecnica della foggiatura significa che il luogo di produzione ha avuto contatti, vicini o lontani nel tempo, con qualche grosso centro avanzato; se invece il prodotto e' scadente, siamo di fronte ad un esclusivo lavoro artigianale locale, che ha dovuto fare i conti unicamente con i tipi di terra che la zona offriva e con le conoscenze di foggiatura che in quel momento e in quel luogo esistevano
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900147164
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
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DATA DI AGGIORNAMENTO
1999
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0