balza - manifattura di Argentan (sec. XVIII)
balza,
1750 - 1770
Merletto con rete esagonale lavorata a punto occhiello (boutenier), il piedino è fatto a point de Paris ed è probabilmente più tardo. I motivi decorativi sono i piccoli fiori sparsi, 'rondelles' e fogllioline. La ricchezza del decoro soprattutto nel bordo è concentrata nel bordo composto da fiori che danno un andamento rotondeggiante. All'interno di questo bordo, ovali decorati da piccole stelle e con motivi quadrati, o con fondo più leggero composto di vari intrecci (torchon)
- OGGETTO balza
-
MATERIA E TECNICA
filo di lino/ merletto ad ago
-
MISURE
Altezza: 4 cm
Lunghezza: 50 cm
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Argentan
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Merletto abbastanza comune della manifattura francese. Tornano i soliti motivi di piccoli decori dello stile tardo Luigi XV e degli inizi del Luigi XVI, allorché i fiori si irrigidiscono, perdono in ampiezza e il disegno si fa più organico e stilizzato. Tra il 1770-1775 i motivi rococò verranno completamente superati e perderanno tutto il naturalismo, da illustrazioni botaniche, che avevavo avuto nel rococò (Inv. Stoffe n. 1244, 1252-1254, 1305-1314)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900133946
- NUMERO D'INVENTARIO Bargello varie 148
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0