San Filippo Neri
dipinto
1675 - 1699
La tela raffigura il santo, con una pianeta bianca decorata da fiori gialli, inginocchiato e in posa estatica verso sinistra; in alto, ai due lati, sei cherubini. Cadute di colore e lacerazioni nella tela, annerimento del colore)
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
legno/ intaglio/ doratura
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Fiorentino
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, che è opera di qualità non elevata tardo secentesca, riproduce fedelmente un noto prototipo di Guido Reni in Santa Maria in Vallicella a Roma. Nei confronti di quel modello, comunemente datato 1615, poche sono le varianti (il giglio a destra invece che a sinistra; il tessuto della pianeta) ma una almeno è significativa: l'assenza infatti dell'apparizione della Madonna col Bambino in alto a sinistra nella fedelissima copia fiorentina sembra confermare l'ipotesi, più volte avanzata, che vi sia stata aggiunta in epoca posteriore (P.C. Gastazzi, Roma / Santa Maria in Vallicella, Bologna, 1968, p. 363)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900132037
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0