SAN GIROLAMO PENITENTE
dipinto
1500 - 1599
Quadro rappresentante S. Gerolamo penitente, a mezzo busto, inginocchiato davanti alla Croce sullo sfondo di un paesaggio. La cornice non è autentica, si segnala inoltre un recente restauro (v. Notizie Storico Critiche)
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LOCALIZZAZIONE Castagneto Carducci (LI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il quadro, recentemente restaurato, è accompagnato da una lettera (conservata dal parroco) che ne dichiara la buona qualità: " Marchese, per questo quadro Giovanni Incisa della Rocchetta confessa di non saper definire nulla, ma senza dubbio qualche richiamo c'è con il S. Gerolamo fra gli eremiti del Muziano a S. Maria degli Angeli, da terme. Il restauro (Gennaio 1975) ha rivelato la buona qualità del quadro che, prima, era indefinibile. Alcuni hanno supposto di identificare nel Santo S. Guido della Gherardesca, come è nel quadro conservato nella Sacrestia della Chiesa parocchiale di Bolo."
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900053550
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0