cassa d'organo - bottega bolognese (sec. XIX)
cassa d'organo,
1800 - ante 1877
Cassa d'organo portatile con due paia di maniglie ai lati. Presenta un leggio in legno sagomato e una finestra per le canne decorata da volute e foglie di acanto intagliate a giorno. Sul retro tre sportelli amovibili per la sistemazione della cassa, della pedaliera e delle canne. Tastiera di 45 tasti (Do1 - Do5 con prima ottava corta), Pedaliera a 9 tasti (Do1 - Do2 con prima ottava corta)
- OGGETTO cassa d'organo
-
MISURE
Profondità: 51 cm
Altezza: 233 cm
Larghezza: 95 cm
- AMBITO CULTURALE Bottega Bolognese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Collegio S. Carlo
- INDIRIZZO Via S. Carlo, 5, Modena (MO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE A partire da un inventario del 1877 si segnala alla voce 545 la presenza di un "piccolo organo a quattro registri, con due mantici", il presente, e di un secondo organo, alla voce 437, "a sei registri e due mantici” entrambi collocati in due cappelle interne del collegio. Non si sa con precisione quando fossero ascquistati, né chi fosse l'autore, è possibile tuttavia che almeno uno dei due sia stato comprato nel 1858 in occasione della dedicazione della cappella interna alla Vergine. Oggi rimane solo l'organo a quattro registri. (Benati, Peruzzi 1991, p. 179)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800648565
- NUMERO D'INVENTARIO 0460
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Fondazione Collegio San Carlo
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI Sul piano nel fianco destro - 2573 - a incisione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0