adorazione dei Magi

stampa di traduzione, 1605 - 1605

SOGGETTI SACRI: adorazione dei Magi

  • OGGETTO stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ xilografia
  • ATTRIBUZIONI Vicentino Niccolò (notizie 1540-1550): disegnatore
    Andreani Andrea (1541-1555/ 1623 Ca): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta 13 A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Xilografia a tre legni siglata e datata; per l’impressione è stato usato un inchiostro nero ora sbiadito – l’effetto potrebbe essere quello di una tiratura fatta senza reinchiostrare il legno. Rappresenta una Adorazione dei Magi all’interno di una architettura classica con la Madonna assisa a sinistra, volta di profilo verso la folla che le viene incontro. Al centro in basso un uomo con lunga barba inginocchiato e chinato di fronte al gruppo sacro, intorno numerosi personaggi, sullo sfondo a destra un cammello accennato. La stampa in esame è stata inventariata come xilografia “tolta da un’incisione a tre legni di Nicola da Vicenza cui sono state tolte le lettere F. P. e sostituite quelle dell’Andreani con la data” in una seconda tiratura: nella prima erano state conservate le iniziali F. P. di “Franciscus Parmensis” . (Bartsch XII, 29, 2 II/II; Illustrated Bartsch, vol. 48, pag. 26, n. 2 (29), II/II). Il modello originale è un disegno di Parmigianino che si trova al Louvre (inv. 6377, pubblicato da Popham 1971 n. 358, modello del quale nonostante l’acquaforte si sono perse molte caratteristiche di pittoricità. La stessa opera sarà tradotta anche dallo Schiavone in una incisione con alcune varianti rispetto al prototipo (Bartsch XVI, 43, n. 8). Nel catalogo della mostra del 2003 Cecilia Farinelli pubblica un’altra tiratura da questo stesso legno (in possesso della Biblioteca Palatina, collezione Ortalli, inv. 21660) assegnando stavolta il solo disegno a Giuseppe Niccolò Vicentino e la stampa ad Andrea Andreani (p. 128, n. 215). Andrea Andreani, che qui si sigla alla maniera di Durer, era al suo tempo un noto intagliatore. Negli anni in cui stampa quest’opera, era tornato a Mantova sperando di rimanere nella sua città natale come intagliatore di corte. Lo vediamo invece peregrinare per l’Italia sia prima che dopo, celebrato in vita anche per la grande perizia tecnica delle sue tavole ottenute accostando e sovrapponendo spesso più legni, con effetti pittorici notevoli per la quantità di colori usati e per la perizia con la quale riusciva a riprodurre anche opere di grande formato, a partire dai veneti, per poi approdare ai toscani (si firmava infatti, per un certo periodo, all’uso toscano: “lo ‘ntagliatore”). Celebrato in vita quanto poco considerato poi, mal trattato dal Bartsch, Andreani tirò più volte anche con matrici ormai molto usate – questo in esame potrebbe essere uno dei casi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636260
  • NUMERO D'INVENTARIO 1298
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI sul cartellino incollato sul passepartout, in basso a destra - ANDREA ANDREANI – Adorazione dei Magi/ inv. n. 1298/ xilografia – cm. 16,2 x 24 - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Vicentino Niccolò (notizie 1540-1550)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Andreani Andrea (1541-1555/ 1623 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1605 - 1605

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'