Ritratto di Papa Innocenzo XI
placchetta,
Placchetta ovale in avorio con raffigurato il busto di profilo del Papa Innocenzo XI
- OGGETTO placchetta
-
MATERIA E TECNICA
avorio, intaglio
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Ravenna
- LOCALIZZAZIONE Monastero benedettino di San Vitale (ex)
- INDIRIZZO Via San Vitale, 17, Ravenna (RA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Placchetta ovale in avorio raffigurante il ritratto di Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi), papa dal 1676 al 1689. Il pontefice è rappresentato di profilo e si può vedere parte di un abbigliamento sontuoso ed estremamente ornato. Si tratta di un’immagine estremamente espressiva, pare quasi un ritratto dal vero. L’immagine del pontefice sembra pensosa e grave, anche se, nell’insieme, trasmette serenità e compostezza. La fattura del rilievo è molto fine e delicata. Causa l’estrema sottigliezza del pezzo, l’ovale si presenta spezzato sul lato destro. La placchetta appare molto simile a due esemplari in serie del Bayerisches Nationalmuseum di Monaco, raffiguranti Papa Innocenzo XI e Papa Innocenzo II, attribuiti a scuola francese o italiana (R. Berliner, Die Bildwerke des Bayerischen Nationalmuseums, Sezione V: Die Bildwerke in Elfenbein, Knochen, Hirsch-und Steinbockhorn, Monaco, 1926, numeri 284, 285). Si può notare in particolare l’uguale resa dei bordi in pelliccia e dei capelli, mediante piccoli tratti che formano una sorta di treccia, e la quasi totale identità iconografica dell’esemplare raffigurante Innocenzo XI, il che fa presupporre una comune fonte nella medaglistica. La ritrattistica in avorio di provenienza italiana (tale è anche quella dei due esemplari di Monaco) viene generalmente attribuita ai numerosi artisti di nazionalità tedesca, fiamminga o francese che lavoravano presso le corti italiane dell’epoca, la maggior parte dei quali sono rimasti sconosciuti. Scarse sono le ipotesi attributive nella direzione di una produzione propriamente italiana, tra le quali ricordiamo il ritratto di Innocenzo XI con le insegne pontificie al Staatliche Museen di Berlino (C. Theuerkauff, Elfenbein: Sammlung Reiner Winkler, Monaco, 1984, n. 127), derivante da una medaglia di Giovanni Martino Hamerani e, più vicini al pezzo di Ravenna, i due ovali raffiguranti forse Clemente XI alle Civiche Raccolte di Milano (O. Zastrow, Museo d'arti applicate. Gli avori, Milano, 1978, numeri 150, 151). Il nostro esemplare di fattura raffinata ma non eccezionalmente brillante, ricade in una produzione anonima attualmente non identificabile, verosimilmente risalente agli inizi del Settecento. (Riferimenti BIB: 00000184)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635716
- NUMERO D'INVENTARIO Museo Nazionale di Ravenna RCE 1103
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
-
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
scheda catalografica (1)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0