paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (ultimo quarto sec. XVII)
Fondo taffetas prodotto da un ordito in seta rosa e da una trama in seta rosso mattone. Il disegno è descritto da trame broccate in seta avorio, azzurro, blu, rosa, rosa chiaro, rosa scuro, nero, giallo, verde chiaro, oro filato, oro riccio e oro in lamina.Disegno: r. d. 27,5 x 41,5. Sequenze parallele verticali definite dalla successione di foglie dorate a mazzo da cui fuoriescono foglie diverse e fiori descritti in tonalità in gradazione di rosa e avorio; le teorie sono spaziate da foglie tipo acanto, foglie accartocciate dorate e fiori con corolle azzurre, bianche, blu, rosa in gradazione. Fondo rosa salmone. Guarnisce il parato un gallone di sostituzione eseguito a telaio in seta gialla con motivi a losanga (cm. 3; cm. 1,5); le estremità della stola e del manipolo sono bordate da una frangia in seta gialla (cm. 6). Fodera in taffetas avorio (pianeta), taffetas rosa (stola e velo da calice) e taffeta verde brillante (manipolo)
- OGGETTO paramento liturgico
-
MATERIA E TECNICA
seta/ taffetas/ broccatura
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Langhirano (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tipologia dei fiori, l'impostazione simmetrica del decoro e l'ampio utilizzo di trame dorate, datano il pezzo con buona approssimazione, all'ultimo quarto del XVII secolo. Di buona fattura, benchè non particolarmente raffinato, può essere confrontato con tessuti ispirati alla medesima struttura disegnativa, conservati nella collezione Gandini di Modena, riferiti a manifattura italiana e datati entro gli ultimi anni del Seicento (Bazzani, in Devoti-Cuoghi Costantini, 1993, p. 177, n. 244)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800380961
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0