capitello di pilastro, 1200 - 1224

Sulla faccia A due figure umane angolari, una delle quali è curiosamente raffigurata a mezzo busto e a testa in giù con gli ondulati capelli svolazzanti verso il basso, tengono fra le mani o addirittura fra le gambe piante di vite dai lunghi e intrecciati tralci carichi di foglie e grappoli. Sull'intera faccia B si sviluppa un motivo architettonico ad archi a tutto sesto incrociati impostati su pilastri con basi e capitelli piatti. Sulla faccia C si susseguono, da sinistra a destra, tre figure muliebri -una delle quali stringe nella mano sinistra un ramo fiorito- con capelli ondulati raccolti e lunghe vesti pieghettate, un giro di piatte foglie con terminazioni fiorite e una figura maschile nuda dalla corta capigliatura che tiene le mani dietro la schiena. Abaco piatto e liscio, collarino torico liscio

  • OGGETTO capitello di pilastro
  • AMBITO CULTURALE Ambito Parmense
  • LOCALIZZAZIONE Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I sei capitelli dei pilastri costituiscono un gruppo omogeneo di sculture attribuite dagli studiosi a maestranze locali del primo quarto del secolo XIII. Essi sono caratterizzati da una certa sommarietà e schematicità formale nonchè da una sorta di arcaismo ravvisabile tanto nell'impaginazione e nel modellato delle immagini (forte tendenza alla raffigurazione frontale e alla tipizzazione, scarso interesse per il particolare descrittivo) quanto nelle scelte tematiche (prevalere di figure tipiche del bestiario medievale e di elementi decorativi ancora legati a stilemi lombardi); è tuttavia da rilevare anche la presenza di caratteri stilistici propri della locale fase post antelamica di transizione fra il romanico e il gotico ( si vedano il motivo ad archi incrociati sulla faccia B del I capitello a sinistra o quello a "crochet" già gotico sulla faccia C del medesimo pezzo o, ancora e più generalmente, la sinuosità del ripiegamento di taluni fogliati o volute). Per quel che riguarda gli esecutori Porter, Quintavalle A.O. e De Francovich avvicinano lo scultore di Vicofertile a quello presente nella chiesa cittadina di Santa Croce, mentre Cusani, Quintavalle A.C. e Calidoni individuano la presenza di due diversi maestri, l'uno attivo nei pezzi con decorazioni fitomorfe o geometriche, l'altro in quelli con figure. Gli ultimi due studiosi ritengono inoltre il secondo maestro esecutore anche del fonte battesimale (cfr. scheda n. 12) e stilisticamente avvicinabile a quello attivo nelle pievi di Fornovo e Bardone. Nelle figure fra la vite della faccia A del primo capitello a sinistra, in quella recante un ramo fiorito nella faccia C del medesimo pezzo, nel cavaliere al galoppo raffigurato nella faccia A del II capitello a sinistra nonchè nei tre personaggi che animano la faccia C dello stesso pezzo, Porter, seppur ipoteticamente, individua la rappresentazione rispettivamente dei mesi di dicembre, aprile e maggio nonchè dell'episodio biblico della Cacciata dei Progenitori; Quintavalle A.C., Calidoni e Stocchi, pur riferendo questa ipotesi di lettura, avanzano dubbi sull'effettiva validità della stessa, soprattutto per la mancanza di un discorso iconografico continuo che dia reale spessore alle identificazioni proposte. Tutti i capitelli vennero ricondotti all'attuale aspetto nel corso del restauro operato nel 1909 che provvide a liberarli dalle pesanti intonacature sovrappostesi sui pezzi a partire dal secolo XVII
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800313179
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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