tegola, serie - produzione parmense (sec. II)
tegola,
(?) 0100 - (?) 0199
Frammenti di due tegole bipedali sigillate (cerchio in basso non identificabile) di età romana e frammento di tegola romana a costa rialzata nel quale è graffito a punta dura un "labirinto a trea"
- OGGETTO tegola
-
MATERIA E TECNICA
CRETA
- AMBITO CULTURALE Produzione Parmense
- LOCALIZZAZIONE San Secondo Parmense (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le tegole provengono, insieme ad altre manubriate a "sigma" e a "crescente", dalla necropoli di S. Genesio, costituita di oltre 20 tombe "povere", scoperte nel novembre 1967 durante i lavori di restauro alla Pieve (1967-1973). Si tratta di tombe povere a cappuccina, per le quali viene fatto largo uso di bipedali (mattoni di doppia misura, cioè di due piedi, cm.30 ca.)ottenuti in una fornace locale, succursale di qualche fornace qualificata, e di tegole romane di riporto adattate alle tombe povere, uso protratto dal sec. VII al XIII. Il frammento a costa rialzata reca un'incisione graffita che si presta a due interpretazioni, una di carattere giocoso che la interpreta come base per il gioco della tra, specie di dama, l'altra artistico-sacrale che vi vede una croce stilizzata in labirinto caratteristica del periodo logobardo (VII-VIII secolo). In quest'ultimo caso diventerebbel'unico documento certo dell'attività della pieve prima dell'arrivo dei Franchi. (1)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800238222
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE S36 (L. 84/90)
- DATA DI COMPILAZIONE 1993
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1994
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0