paramento liturgico,
1700 - 1720
Disegno: tipo "bizarre" ad andamenti obliqui e alternati in verticale da due grandi motivi vegetali allungati congiunti fra loro da sottili tralci ondulanti. Colori: fondo e disegno cremisi. Denominazione tecnica: damasco. Fondo: raso da 5 catena. Disegno: raso da 5 trama. Stoffe di sostituzione: un ritaglio di cm.43x9 in damasco rosso d'epoca posteriore è presente in uno dei due manipoli. Passamaneria: 2 galloni tessuti in seta gialla, a motivi geometrici, dell'epoca (cm.3 e cm.1); 4 nastri in tela di cotone cremisi (tonacelle). Fodera: tela di canapa nocciola; tela di cotone bianco (un manipolo)
- OGGETTO paramento liturgico
-
MATERIA E TECNICA
TELA DI COTONE
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Nicolò
- INDIRIZZO piazzale S. Nicolò, 5, Carpi (MO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo tessuto appartiene a quella particolare produzione tessile cosiddetta "a disegno bizarre", venuta di moda tra la fine del XVII secolo e i primi tre decenni del secolo successivo; può essere scalato non oltre il primo ventennio del Settecento, in quanto presenta la prevalenza di forme vegetali piuttosto stilizzate e astratte che si combinano a qualche fiore più piccolo secondo una disposizione del tutto fantastica. Tessuti di questo genere eseguiti per lo più in damasco e in lampasso damascato, rappresentavano la produzione più raffinata e ricercata di quel periodo. A questo appartiene anche il piviale descritto nella scheda n.403 (08/00186696)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800186562
- NUMERO D'INVENTARIO SN/ 474
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0