tronetto per esposizione eucaristica - ambito piacentino (sec. XVIII)

tronetto per esposizione eucaristica 1717 - 1717

Basamento a due gradini mistilinei, sul secondo dei quali sono seduti due putti a tuttotondo che reggono due cornucopie in funzione di reggicandela, cui si aggiungono altri due reggicandela infissi nel primo gradino; base per il Santissimo retta da un sostegno a volute contrapposte con foglia dorata al centro; postergale definito da una cornice sagomata a traforo con ornati a volute fitomorfe, conchiglie, tralci di vite e spighe dorate, al centro della quale è un'ampia raggiera che parte da un centro di nuvole con cuore; baldacchino a corona, con drappellone a lambrecchini, costituita da volute intagliate ancora a racemi congiunte alla sommità da una ghirlanda a reggere la terminazione a globo

  • OGGETTO tronetto per esposizione eucaristica
  • MATERIA E TECNICA legno di noce/ argentatura/ doratura/ intaglio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piacentino
  • LOCALIZZAZIONE Fiorenzuola d'Arda (PC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lavoro di gusto barocco del primo Settecento, di buon interesse artistico. C. Longeri (1997) pubblica un documento del 1717 relativo alla commissione di un tronetto per esposizione eucaristica, atto a mostrare "con tutta la magnificenza possibile " un prezioso ostensorio fatto realizzare poco prima dall'argentiere piacentino Giuseppe Doria (purtroppo successivamente riutilizzato nel nuovo ostensorio di Zafiro Bevilotti): l'arredo citato è da identificarsi con ogni probabilità con quello in esame, particolarmente ricco e fastoso
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800103712
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE S36 (L. 145/92)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1717 - 1717

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE