Banchettante ed etera; Menadi danzanti; Alcesti e Admeto
disegno,
Basoli Antonio (1774/ 1848)
1774/ 1848
La tavola contiene tre raffigurazioni; a sinistra, entro cornice, sono Alcesti e Amdeto, a destra in alto sono le Menadi danzanti, in basso la scena con banchettante ed etera
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Basoli Antonio (1774/ 1848): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti
- INDIRIZZO Via Belle Arti, 54, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione in calce al disegno e, in modo più esteso, le indicazioni dell'indice riportate di seguito espongono il soggetto raffigurato nella tavole 29-41 di questo album: "Antichità di Ercolano, Suoi dipinti di Puttini, di quadri Storici, Ballanti, Muse, Centauri, Ornati, Architettura Bizarra, ed altro -". Le raffigurazioni di questa pagina sono desunte dal tomo I del volume di incisioni dal titolo "Le pitture di Ercolano e contorni incise", pubblicato nel 1757 per la diffusione delle opere rinvenute nella città antica. Rispetto alle incisioni, Basoli adotta un disegno semplificato e speculare. La scena con Alcesti ed Admeto è tratta dalla tavola XI, a sua volta derivante dall'affresco proveniente dalla Casa del poeta tragico di Pompei; le Menadi danzanti sono un'elaborazione della tavola XVII, a sua volta desunta dall'affresco proveniente dalla villa di Cicerone a Pompei; il Banchettante con etera sono tratti dalla tavola XIV, derivante da un affresco proveniente da Ercolano. I dipinti sono tutti custoditi presso il Museo Archeologico di Napoli
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800077367-32
- NUMERO D'INVENTARIO 1763/9
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 2005
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in alto a destra - 32 - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0