A tempio a tre navate, in prospettiva: dodici colonnine di agata, con capitelli e basi in bronzo dorato, delimitano le navate minori, architravate e sormontate da balaustra: i pilastrini frontali e quelli che intervallano le nicchie laterali sono sovrastati da capitellini. La navata centrale presenta ampia volta a botte, con soffitto a cassettoni scuri e stelle d'oro. Nel fondo un portale di chiesa a frontone spezzato e cimasa, è sovrastato da architrave a cornici aggettanti e affiancato da doppie semicolonne con capitelli corinzi, che si ripetono ai lati di specchiature marmoree lisce. Sopra il portale, raggera. Nel fronte, sopra l'apertura della volta, frontone a arco ribassato cui è applicata una corona. Cupoletta terminale cuspidata, con giglio. La residenza poggia su doppio ordine di marmi mischi rossi a cornici gialle, che inquadrano un tabernacolo con portello in metallo sbalzato (cfr. la scheda relativa)
- OGGETTO ciborio
-
MATERIA E TECNICA
AGATA
bronzo/ doratura
DIASPRO
-
ATTRIBUZIONI
Borromini Francesco (1599/ 1667): ideatore
- LOCALIZZAZIONE Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di opera notevolissima, e per i preziosi materiali impiegati e per la rarità dell'impianto. Il disegno è tradizionalmente attribuito al Borromini, come quello del sottostante altare. Ma l'esecuzione, secondo le ultime ricerche, fu curata dal bolognese Ludovico Franzia, per incarico del cardinale committente. L'intero complesso dell'altare maggiore fu inaugurato il 20 febbraio 1650 (cfr. bibliografia)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800016768
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 1982
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0