Secondo quadro a fresco rappresentante il Martirio di S. Cristoforo

stampa di riproduzione 1776 - 1776

Personaggi: San Cristoforo; soldati. Elementi architettonici: campanile; pergolato

  • OGGETTO stampa di riproduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • ATTRIBUZIONI David Giovanni (1749/ 1790)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Via Balbi 10, Genova (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa fa parte di un gruppo, inclusivo di frontespizio, di cinque incisioni tratte dagli affreschi del registro inferiore della cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani a Padova, realizzate da Giovanni David su commissione del conte Giacomo Durazzo. Il progetto viene realizzato con uno scopo conservativo, come dichiarato nel frontespizio dell’album, ed evidenzia l’interesse collezionistico e documentario del Durazzo per la grande pittura rinascimentale italiana. In quest’ottica, risulta significativa la scelta di concentrarsi sulle scene più vulnerabili al degrado, ovvero quelle situate nel registro inferiore, soggette all’umidità ascendente. Il committente dedicò l’opera all’amico e protettore Wenzel Anton von Kaunitz-Rietberg, figura di spicco della diplomazia austriaca e raffinato mecenate. Rispetto ad altre incisioni della serie, che presentano l’immagine in controparte rispetto all’originale pittorico per effetto del procedimento incisorio diretto, questa stampa mostra invece il medesimo orientamento dell’affresco di Mantegna. Tale anomalia lascerebbe presumere che si tratti verosimilmente di una controprova del secondo stato, ovvero una stampa indiretta ottenuta per contatto da una tiratura ancora fresca, procedimento all’epoca impiegato anche a fini di controllo o documentazione. L’ipotesi è supportata dall’assenza delle didascalie e della firma, nonché dalla pressoché totale sovrapponibilità del tratto e dei dettagli compositivi rispetto alle versioni rovesciate – incluse le minime corrispondenze nei motivi vegetali e architettonici. Tra le differenze rispetto al dipinto originario si segnala la trasformazione della colonna che separa i due episodi - ionica nell’affresco, dorica nell’incisione - e la resa dell’alto campanile sullo sfondo come una sorta di piramide allungata, che altera sensibilmente l’assetto architettonico della scena
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700380567
  • NUMERO D'INVENTARIO PAL-GE.INV. 5397
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Reale di Genova
  • ENTE SCHEDATORE Palazzo Reale di Genova
  • ISCRIZIONI Al recto: in alto: al centro - - 929 - - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - David Giovanni (1749/ 1790)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1776 - 1776

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'