Cappella Ovetari-Frontespizio
stampa di interpretazione
1776 - 1776
David Giovanni (1749/ 1790)
1749/ 1790
Personaggi: Putti; Andrea Mantegna. Oggetti: Alberi; festoni; colonne; busto; rovine; protiro; chiese
- OGGETTO stampa di interpretazione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
-
ATTRIBUZIONI
David Giovanni (1749/ 1790)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Via Balbi 10, Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa incisa da Giovanni David nel 1776, commissionata da Giacomo Durazzo e dedicata a Wenzel Anton von Kaunitz-Rietberg, fu concepita come frontespizio a una serie di quattro tavole raffiguranti gli affreschi di Andrea Mantegna nella cappella Ovetari della chiesa degli Eremitani a Padova, in gran parte distrutti durante i bombardamenti del 1944. Nonostante la diretta dedica incisa nel basamento del frontespizio, rivolta a Kaunitz - ministro e mecenate imperiale, nonché protettore e amico personale di Durazzo - non è certo che l’opera fosse destinata esclusivamente a lui: la stampa rientra nel più ampio progetto di raccolta e documentazione grafica del conte, e potrebbe essere stata concepita anche per una più ampia diffusione presso un pubblico colto e internazionale. La dedica, che comprende una citazione dalle Epistole di Orazio (I, 6) dimostra il tono intellettuale e personale del rapporto tra Durazzo e Kaunitz, fondato sulla condivisione di ideali culturali e sull'amicizia. La commissione, come dichiarato nell’incisione, ha un chiaro intento conservativo e riflette l’interesse collezionistico e documentario di Durazzo per la grande pittura del Rinascimento italiano. In questo senso risulta particolarmente significativo il fatto che le riproduzioni si concentrino sulle scene del registro inferiore della cappella, le più vulnerabili al degrado causato dall’umidità, a dimostrazione della consapevolezza precoce del rischio di perdita fisica delle opere. Sebbene il ciclo raffigurato nella serie incisa si riferisca agli affreschi padovani, come dichiarato nell’iscrizione incisa sulla lapide accanto al gruppo di putti, l’iconografia del frontespizio è dedotta da altre opere di Mantegna: i putti, ad esempio, sono evidentemente tratti dalla Camera degli Sposi nel Palazzo Ducale di Mantova, ma vengono erroneamente attribuiti a Correggio nella stessa iscrizione, a riprova delle incertezze attributive che caratterizzavano parte della cultura antiquaria settecentesca. Il busto di Mantegna è invece copiato dal monumento funerario dell’artista nella basilica di Sant’Andrea, alla quale, come già sottolineato della critica (Newcome, 1993), sembra rimandare l’edificio sullo sfondo a destra. Secondo un’interpretazione più recente, (Newcome-Grasso, 2001), l’edificio, nelle sue forme goticheggianti, potrebbe invece alludere a un’architettura particolarmente cara a Kaunitz, rafforzando così la dimensione personale e celebrativa della dedica. Se ne conserva un disegno preparatorio, presso The Morgan Library & Museum di New York (inv. 1987.51), che costituisce il primo disegno datato di David a noi noto collegabile con certezza a un’incisione. La composizione è già sostanzialmente definita, pur con alcune differenze: manca l’edificio sulla destra e il busto di Mantegna è orientato in direzione opposta rispetto alla stampa finale, probabilmente a rispondere a ragioni compositive e celebrative. Questi aggiustamenti suggeriscono l’esistenza di un ulteriore disegno intermediario, utilizzato per la lastra dell’incisione, ma che, al momento, non è conosciuto e la cui ubicazione rimane sconosciuta. La stampa in esame si presenta al terzo stato, in cui si rileva una modulazione tonale più articolata e una maggiore ricchezza nei passaggi chiaroscurali. Tali caratteristiche esaltano con maggiore efficacia tanto la resa plastica dei volumi quanto l’equilibrio compositivo della scena nel suo insieme
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700380560
- NUMERO D'INVENTARIO PAL-GE.INV. 5390
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Reale di Genova
- ENTE SCHEDATORE Palazzo Reale di Genova
- ISCRIZIONI Al recto: in alto: al centro - Dal 912 al 916 - - David Giovanni - capitale, corsivo alto-basso -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0