manipolo, opera isolata - manifattura italiana, manifattura francese (ultimo quarto, secondo quarto XVIII, XVIII)

manipolo, ca 1720 - ca 1740

Manipolo formato da più frammenti di due diversi tessuti operati a fondo verde con applicazione di un gallone metallico al centro per formare la croce e di un secondo gallone metallico della stessa altezza per formare le croci e profilare i bordi dei cantonali. Il manipolo è foderato da una tela di lino rosa, al cui centro è cucita una fettuccia in tela di lino bordeaux. Il primo tessuto operato (al centro e nei terminali del cantonali) è un raso (ordito in seta verde, trama in seta avorio e rosa), liseré. Sul fondo verde le trame liseré tracciano in rosa e avorio motivi vegetali (foglie, bacche e fiori). Il secondo tessuto operato è un lampasso (fondo raso per ordito in seta verde e trama in seta avorio), liseré, broccato in seta arancione, rosa, verde chiaro e giallo. Le trame liseré sono fermate in taffetas da un ordito di legatura avorio, le trame broccate sono fermate in saia da 3 lega 1 S a liage repris dall’ordito di fondo. Su fondo verde, corre un motivo a pizzo e tralci in bianco con fiorellini rosa, arancioni e gialli. Il primo gallone al centro della fascia presenta orditi in seta avorio e in argento lamellare, trame in seta avorio e in argento filato. É decorato per slegatura delle trame metalliche in funzione del disegno a grappoli di vite. Il secondo gallone a telaio, con orditi in seta avorio, trame in argento trafilato e in argento laminato, è una luisina degli orditi con le trame in argento trafilato e slegature delle trame in argento laminato in funzione del disegno a zig-zag

  • OGGETTO manipolo
  • MATERIA E TECNICA seta/ lampasso/ liseré/ broccato
    lino/ tela
    seta e filato metallico/ gallone a telaio
    seta/ raso/ liseré
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Via Balbi 10, Genova (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il manipolo è il risultato dell’impiego di tessuti diversi per tecnica ed epoca di realizzazione, accomunati dalla cromia e dai decori vegetali. Il raso liseré, non molto raffinato, è ascrivibile a manifattura italiana della seconda metà del XVIII secolo. Il lampasso è invece un esempio più raffinato (francese o italiano) di decoro a dentelle nel cosiddetto stile lussureggiante della prima parte del secolo. I galloni sembrano essere coevi al tessuto più recente
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700254442
  • NUMERO D'INVENTARIO 535T
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Spinola di Pellicceria
  • ENTE SCHEDATORE Palazzo Spinola di Pellicceria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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