Trinità
dipinto,
1650 - 1699
Piola Domenico (1627/ 1703)
1627/ 1703
LA TELA, RACCHIUSA IN UNA SOTTILE CORNICE DORATA, E' INSERITA NEL RIQUADRO MARMOREO DELL'ALTARE.IL DIPINTO, MOLTO SCURO E RISCHIARATO SOLO IN ALCUNI PUNTI DA UNA LUCE LIVIDA, MOSTRA, NELLA PARTE SUPERIORE, LA SS. TRINITA' E LA MADONNA A BRACCIA APERTE; LA PARTE INFERIORE E',INVECE, OCCUPATA DA UNO STUOLO DI ANGELI CHE REGGONO LA CROCE DI CRISTO E GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PASSIONE
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Piola Domenico (1627/ 1703): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE PER QUEST'OPERA SI PUO' NOTARE UNA STRETTA RISPONDENZA TRA FIGURE DIPINTE E ALTARE MARMOREO, IN PARTICOLARE NELLE TIPOLOGIE DEGLI ANGELI E NELLA FIGURA DI CRISTO DEPOSTO. ESSENDO L'ALTARE DOCUMENTATO DAL 1671, E' POSSIBILE IPOTIZZARE UNA DATA ASSAI PROSSIMA ANCHE PER LA PALA DI PIOLA. DI PARERE DISCORDE LA GEVAZZA, CHE COLLOCA L'OPERA NELL'ULTIMO DECENNIO DEL SEICENTO
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700043741
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0