altare,
1599 - 1602
Orsolino Battista (attribuito)
1553/ 1625
Altare intarsiato e scolpito in marmi policromi, con colonne in marmo nero e portoro, trabeazione modanata con cartiglio centrale sormontata da timpano spezzato. Elementi decorativi. paliotto: croce centrale, teste di cherubini a rilievo; trabeazione/ cimasa: cartouche, tre statue di angeli (la centrale stante, le laterali sedute sul timpano)
- OGGETTO altare
-
MATERIA E TECNICA
PIETRA DURA
-
ATTRIBUZIONI
Orsolino Battista (attribuito): progetto, esecuzione
- LOCALIZZAZIONE Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel 1594 anonimi patroni cedevano ai Teatini la cappella perchè venisse completamente rinnovata nell'ambito del riassetto dell'intera chiesa promosso dai padri. La demolizione veniva attuata tre anni dopo. Nel 1599 Battista Orsolino riceveva da Gio Giacomo Imperiale , nuovo giuspatronato della cappella, un acconto per la decrazione marmorea. Il contratto vero e proprio è del 1600, e il saldo del pagamento del 1602. La cappella subì gravi danni nel 1944.Da notare l'introduzione del marmo nero per le colonne dell'altare, uso che riscuoterà notevole successo e verrà più volte replicato in S.Siro (cappella Gentile, 1603)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700043225
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0