motivi decorativi vegetali con profili maschili
alberello,
1650 - 1699
L'albarello ha una forma a 'colonnina di balaustra' con piede a disco e orlo estroflesso. Il decoro, che interessa solo il recto, è realizzato in blu su smalto azzurrino ed è costituito da due figure maschili viste di profilo, fino all'altezza dell'ombellico: un guerriero e un vecchio barbuto. Il collo e la base sono sottolineati da linne orizzontali, mentre motivi fitomorfi e insetti schizzati sommariuamente affiancano i due personaggi rappresentati, la cui testa è sormontata da un motivo "a nuvolette". Si notano vari "punti di spillo"
- OGGETTO alberello
-
MATERIA E TECNICA
maiolica/ smaltatura/ pittura
-
MISURE
Diametro: 7
Altezza: 18
- AMBITO CULTURALE Manifattura Campana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Rizzi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Rizzi
- INDIRIZZO via Cappuccini, 8, Sestri Levante (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I due albarelli si possono ricollegare alla produzione dei ceramisti campani della seconda metà del Seicento (cfr. scheda n. 00041215). Si nota un deciso influsso delle manifatture liguri e dei decori usati da queste ultime, in particolar modo della tipologia definita "a tapezzeria". Questo influsso ligure, diffuso soprattutto presso le fabbriche di Napoli, è avvertibile in numerosi pezzi coevi, ad esempio in una serie di albarelli presenti alla mostra del 1984 (cfr. Civiltà del Seicento, 1984)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà mista pubblica/privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700041224
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0