motivi decorativi vegetali
piatto,
1790 - 1810
Il piatto, dal profilo polilobato, presenta una cornice "a nastro" in verde che include elementi floreali stilizzati, in bruno e giallo. Al centro del cavetto un cespo d'erba con foglie e fiori in verde, bruno e giallo. Nel fondello appaiono numerosi "punti di spillo"
- OGGETTO piatto
-
MISURE
Diametro: 34
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Rizzi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Rizzi
- INDIRIZZO via Cappuccini, 8, Sestri Levante (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il piatto si ispira, per quanto riguarda il decoro, a tipologie settecentesche di gusto orientalizzante, tradotte in un linguaggio più immediato e popolaresco. A causa della cromia e dei particolari dell'ornamentazione, può essere accostato alla produzione delle manifatture delle Nove di Bassano. Infatti la cornice a nastro, desunta da modelli cinesi dell'epoca Ming, appare in molti decori adottati dalla manifattura Antonibon: quello a "bordo cinese", quello "dei fiori recisi" e quello del "ponticello". Il piatto appare una libera rielaborazione di queste tipologie ornamentali. Può essere messo in rapporto con un altro piatto, conservato nel Museo Nove, prodotto dalla manifattura di Pasquale Antonibon (cfr. Stringa, 1989)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà mista pubblica/privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700041200
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0