motivi decorativi a volute/ motivi decorativi vegetali/ simboli eucaristici: spighe di grano e tralci d'uva
ostensorio a raggiera
post 1790 - ante 1799
L'ostensorio presenta un piede a profilo mistilineo decorato con costolature a volute, pelacette e con la superficie zigrinata. Dal piede si diparte il fusto, sempre profilato da volute che forma un grosso nodo, ornato ancora da una pelacetta. Al di sopra del nodo una struttura formata da un esile elemento, sempre in lamina d'argento, simile ad un ramo, che tiene la teca centrale circondata da una raggera, i cui raggi sono alternativamente dorati e argentati. Il tralcio che regge spighe di grano e grappoli d'uva è in lamina metallica colorata di verde (per le foglie) e di rosso (per l'uva)
- OGGETTO ostensorio a raggiera
-
MATERIA E TECNICA
argento/ sbalzo/ cesellatura/ bulinatura/ laminazione/ doratura
metallo/ laminazione
- AMBITO CULTURALE Bottega Ligure
- LOCALIZZAZIONE Sestri Levante (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La base e parte del fusto originari si possono accostare, per il tipo di decorazione che li caratterizza, alla produzione ligure del tardo '700, in quanto ricalcano una tipologia che ricorre frequentemente nel campo degli arredi sacri della regione sino agli inizi del XIX secolo. Per un maggiore schematismo degli elementi ornamentali e per la mancanza dell'esuberante repertorio decorativo fitomorfo, il pezzo va datato appunto verso la fine del XVIII secolo. La parte aggiunta in seguito è assai recente (XX secolo)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700038225
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0