cielo di pulpito, opera isolata - bottega ligure (sec. XX)
cielo di pulpito,
1903 - 1903
Sopracielo di pulpito (scheda 00025738) in legno verniciato in colore rosso; il sopracielo, di forma rettangolare con angoli rientranti, ha cornice a duplice modanatura svasata, intagliata a fogliette con lavoro minuto e dorata brunita. Al centro è applicata una grande raggiera sprizzante (dorata) con cirro argentato e colomba (dorata)
- OGGETTO cielo di pulpito
- AMBITO CULTURALE Bottega Ligure
- LOCALIZZAZIONE Deiva Marina (SP)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Artigianato ligure databile 1903. L'acquisto del sopracielo è documentato nella III delibera della Fabbriceria, riunita a consiglio il 5 aprile 1903. Ne riportiamo letteralmente il testo: "il parroco...sostiene che il pulpito abisogna di un sopracielo, perché l'atuale è in pessimo stato, perciò sarebbe bene farne uno nuovo e questo che sia fatto a sfera a' Raggio...e che nel centro vi sia una nuvola con una colomba e che sia indorato a vero oro di Zecchino e che tale lavoro prima di accettarlo si riserva di farlo colaudare da persona d'arte....La fabriceria...autorizza ed incarica il fabriciere Rebizza Giovanni di concludere l'affare e stanzia £ 200"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700025739
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0