La Partenza. Allegoria della partenza del soldato per proteggere la madre col bambino

dipinto commemorativo ai caduti, post 1920 - ante 1923/05/24

Le opere, realizzate ad olio su tela, sono fissate alle pareti della sala posta a destra della cappella sommitale del Sacrario ognuna con tre mensole a scanso, in marmo bianco. Da sinistra, frontalmente si trovano "l'Apoteosi" e "la Partenza"; sulla parete di destra "la Promessa" e "la Vittoria". Le tele sono incorniciate da un sottile elemento ligneo verniciato di verde che alla base diviene modanato, arricchito internamente da una fascia di corda che in basso al centro siviluppa un nodo piano. Le composizioni pittoriche, oltre ai significati più evidenti, sottendono ognuna delle molteplici considerazioni simboliche e/o allegoriche, che si intersecano tra loro sia all'interno del singolo dipinto, sia come interrelazioni tra le opere stesse. Queste ruotano attorno al soggetto principale che è il soldato d'Italia

  • OGGETTO dipinto commemorativo ai caduti
  • MATERIA E TECNICA corda
    LEGNO
    MARMO BIANCO
  • ATTRIBUZIONI Ciotti Giuseppe (attribuito): pittore
  • LOCALIZZAZIONE Museo alto del Sacrario militare
  • INDIRIZZO Via del Carso, Fogliano Redipuglia (GO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le quattro tele originariamente decoravano il monumento faro, collocato al centro e sulla sommità del cimitero del Colle di San'Elia, inaugurato il 24 maggio 1923 e demolito a seguito della realizzazione del vicino Sacrario. La cella, di pianta quadrata, aveva "La Partenza" collocata sopra l'ingresso e "l'Apoteosi" disposta frontalmente, sopra un altare; ai lati si trovavano le altre due opere
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0600173021
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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