Mare in burrasca

stampa di traduzione, post 1734 - ante 1739

Paesaggio

  • OGGETTO stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
    carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
  • ATTRIBUZIONI Giampiccoli Giuliano (1703 / 1759): incisore
    Tiepolo Giambattista (1696 / 1770): inventore
    Ricci Marco (1676 / 1730)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondo Alpago-Novello
  • LOCALIZZAZIONE Museo Civico di Belluno
  • INDIRIZZO Via Roma, 28 - 32100, Belluno (BL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa acquaforte fa parte della suite di paesaggi di Marco Ricci incisi da Giuliano Giampiccoli ed impreziositi dalle cosiddette "addizioni" di Giambattista Tiepolo, ovvero dalle figure che questi inserì tra le vedute incise dal bellunese. Dario Succi, in diversi contributi critici, propone per questa collaborazione a quattro mani una datazione tra il 1736-1737 ed il 1739. Lino Moretti, appoggiato da ulteriori e successivi studi (cfr. Rutgers 2006, p. 258), sostiene invece l'anno 1735 come termine ante quem più attendibile, ovvero la data di morte del committente della serie Bartolomeo Zucconi. La Raccolta ha poi conosciuto quattro diverse edizioni: la prima, patrocinata da Zucconi e dedicata a Joseph Smith e ad Anton Maria Zanetti, si compone di 36 paesaggi, più i 2 frontespizi con le rispettive dediche, divisi in due gruppi numerati "1-18" e "II, 1-18"; la seconda edizione, a cura di Teodoro Viero, è datata al 1775 e si arricchisce di 12 paesaggi e 2 ulteriori frontespizi, realizzati da Giampiccoli e Tiepolo sempre, verosimilmente, ante 1735 ma rimasti inediti per circa un quarantennio, portando il numero dei paesaggi da 36 a 48 ed il numero complessivo delle incisioni a 52, suddivise in quattro serie da 12 tavole ciascuna ad ognuna delle quali è premesso un frontespizio, numerate "I", "II", "III", "IV" ed i numeri dall'1 al 12; la terza edizione si colloca all'inizio dell'Ottocento, per i torchi dei fratelli Vallardi di Milano, e come la quarta, anonima e con l'indirizzo dei Vallardi raschiato del tutto o in parte, non conosce variazioni nel numero totale dei fogli. L'impressione mostra il terzo stato di lavorazione del rame e risale all'edizione primo ottocentesca dei fratelli Vallardi. Nella precedente edizione Viero si presentava nel suo secondo stato, con la numerazione "I. 10" [cfr. collezione Alpago-Novello, n° inv. 9959]. All'interno del vasto catalogo di paesaggi attribuiti alla mano di Marco Ricci il motivo del mare in burrasca, a differenza di altri temi decisamente più ricorrenti, ne caratterizza soltanto alcuni. Tuttavia, la soluzione compositiva del foglio in esame sembra essere nata dalla sintesi di diversi motivi di marine riccesche, cogliendo dall'uno l'idea delle figure (cfr. Scarpa Sonino 1991, pp. 194-195, figg. 31 – Firenze, Galleria degli Uffizi, 34 – Malibu, J. Paul Getty Museum), dall'altro quella del moto delle onde (cfr. ibidem, p. 193, fig. 30 – Londra, coll. Privata)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500693703
  • NUMERO D'INVENTARIO 10008
  • ENTE SCHEDATORE COMUNE DI BELLUNO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2017
  • ISCRIZIONI in basso a destra - Iulian: Giampiccoli Sculp - a stampa - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Giampiccoli Giuliano (1703 / 1759)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Tiepolo Giambattista (1696 / 1770)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Ricci Marco (1676 / 1730)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1734 - ante 1739

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE