Cadum Sapone alla lanolina. volto di donna dietro un manifesto squarciato e saponetta
manifesto pubblicitario,
1955 - ante 1955/10/5
Omnia Pubblicità (1945/ 1961)
1945/ 1961
Lettura iconografica: figura femminile; sapone; saponetta; confezione. Categoria merceologica/ tipo evento: industria chimica; igiene personale; sapone. Nomi: Michael Winburn; Cadum; L'Oréal. Luoghi: Parigi
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ fotocromolitografia
-
ATTRIBUZIONI
Omnia Pubblicità (1945/ 1961)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il marchio Cadum è stato creato nel 1907 a Parigi da Michael Winburn, statunitense, dopo avere sperimentato su se stesso, sofferente di eczema, le proprietà dell'olio di cade. Oggi il marchio è di proprietà di L'Oréal
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500674096
- NUMERO D'INVENTARIO 11722
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI in verticale, in basso a destra - "CREAZIONE OMNIA - P. MILANO" - a stampa -
- STEMMI sulla saponetta - commerciale - Marchio - Cadum - 1 - Ellittico. All'interno: Cadum
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0