birra Italia Milano. uomo con botte osserva la personificazione della birra ignorando la figura femminile che identifica il vino
manifesto pubblicitario,
ca 1906 - ca 1906
Hohenstein Adolf (1854/ 1928)
1854/ 1928
Lettura iconografica: figura maschile; botte; figura femminile; pampini; spighe; orzo; fiore. Categoria merceologica/ tipo evento: industria alimentare; bevande; birra. Nomi: Birra Italia. Luoghi: Milano
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 135.5 cm
Larghezza: 97.8 cm
-
ATTRIBUZIONI
Hohenstein Adolf (1854/ 1928)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE l'uomo è accompagnato da due figure femminili: quella a sinistra porta delle spighe di orzo, quella a destra si copre di pampini pieni di grappoli. L'uomo, al centro, disdegna figura coi pampini, personificazione del vino, per guardare la figura con le spighe, personificazione della birra. Il manifesto viene datato 1906, anno di apertura del birrificio milanese [cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_Italia]
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500670580
- NUMERO D'INVENTARIO 13414
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI sul recto in basso al centro - Birra/ Italia/ Milano - a stampa -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0