Fiera di Lipsia. doppia M; punti cardinali
manifesto pubblicitario,
1917 - 1938
Baus Georg (1889/ 1971)
1889/ 1971
Lettura iconografica: M; nord; sud; ovest; est. Categoria merceologica/ tipo evento: commercio; industria; artigianato; agricoltura; fiere. Nomi: Leipziger Messe; Fiera di Lipsia; Erich Gruner; Mustermesse. Luoghi: Lipsia
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
ATTRIBUZIONI
Baus Georg (1889/ 1971)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La “Leipziger Messe”, la Fiera di Lipsia, ha una storia molto lunga alle spalle. Lipsia, quale snodo e punto di incontro cruciale non poteva non risentire degli intensi scambi, diventando essa stessa un fiorente centro di commercio. L’attività fieristica continua fino a conoscere un significativo sviluppo nel 1871 con la fondazione dell’Impero Prussiano; nel 1917 Erich Gruner crea il tipico marchio “MM”, una doppia “m” a significare “Mustermesse” quale fiera campionaria; nell’autunno del 1933 diventa un ulteriore mezzo della propaganda nazista, divenendo poi nel 1938 la “Fiera del Reich”. Si veda: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/lit/buchh/it7403742.htm
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500670053
- NUMERO D'INVENTARIO 10359
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- ISCRIZIONI inferiore centrale - Baus - stampatello - a stampa -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0