Campari. vassoio con bottiglia, bicchiere e sifone da seltz
manifesto pubblicitario,
ca 1925 - ca 1925
Nizzoli Marcello (1887/ 1969)
1887/ 1969
Lettura iconografica: bottiglia; bicchiere; sifone da seltz; vassoio. Categoria merceologica/ tipo evento: industria alimentare; bevande; liquori; bitter; aperitivo. Nomi: Campari; Davide Campari & C.; Gaspare Campari. Luoghi: Milano
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 100 cm
Larghezza: 70 cm
-
ATTRIBUZIONI
Nizzoli Marcello (1887/ 1969)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Campari - bevanda di punta del Gruppo Campari - è un bitter alcolico ottenuto dall'infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua. L'azienda inizia in un piccolo bar di Novara acquistato da Gaspare Campari nel 1860. Dopo il trasferimento a Milano, nel 1862, apre il "Caffè Campari", prima sotto il "Coperto dei Figini", poi all’angolo tra piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II. Nel retro bottega Gaspare allestisce un laboratorio in cui crea gli elisir che lo renderanno famoso, primo fra tutti il Bitter. Il figlio di Gaspare, Davide Campari, nel 1915 apre il Camparino, sull’angolo opposto rispetto al Caffè Campari: l’azienda si concentra sulla produzione di Campari e Cordial, i prodotti con la maggior penetrazione di mercato. Inoltre, intuisce che la pubblicità ha un ruolo strategico per vendere il marchio: nasceranno così i manifesti di Leonetto Cappiello, Marcello Dudovich, e le bottiglie cubiste di Marcello Nizzoli. I capisaldi della comunicazione Campari sono un logotipo e un colore ben definiti. In particolare, è significativa la collaborazione col futurista Fortunato Depero, che nel 1926 crea un bozzetto da mettere sopra i banconi dei bar, e nel 1931 scrive il "Numero Unico Futurista Campari", trattato teorico e critico del fare pubblicità
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500663753
- NUMERO D'INVENTARIO 21036
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI in alto a destra - Nizzoli - caratteri vari - a stampa -
- STEMMI fronte, in alto a destra - commerciale - Marchio - Edizioni Star - 1 - Circolare. All'interno: EDIZIONI/ STAR, su stella a cinque punte; OFFICINE IMPRESA GEN.LE/ D'AFFISSIONI E PUBBLICITA'/ MILANO/ VIA C. GOLDONI, 10
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0