Fiera di Lipsia. logo della Fiera di Lipsia in forma di una coppia di agenti di commercio
manifesto pubblicitario,
ca 1957 - ante 1961/03/05
Schultze Margarete (1924/ Post 1951)
1924/ post 1951
Schultze Walter (1920/ Post 1951)
1920/ post 1951
Lettura iconografica: logo; figure maschili; agenti di commercio; borse. Categoria merceologica/ tipo evento: commercio; industria; artigianato; agricoltura; fiere; associazioni econonomiche. Nomi: Fiera di Lipsia; MusterMesse; Fiera Tecnica; Fiera Campionaria; UFI; Union des Foires Internatonales. Luoghi: Germania; Sassonia; Lipsia
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 84.6 cm
Larghezza: 59.5 cm
-
ATTRIBUZIONI
Schultze Margarete (1924/ Post 1951)
Schultze Walter (1920/ Post 1951)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La città di Lipsia vanta una lunga tradizione fieristica che la portò nel 1895 ed inaugurare la prima fiera campionaria del mondo. Nel 1917 l'artista Erich Gruner nè disegnò il logo con due M sovrapposte, acronimo di Mustermesse
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500658774
- NUMERO D'INVENTARIO 10495
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI margine laterale, in alto, a sinistra - MARGARETE + WALTER SCHULTZE - caratteri vari - a stampa -
- STEMMI a tutto campo - civile - Marchio - Fiera di Lipsia - Mustermesse - 1 - Due M sovrapposte
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0