Italian Lines. uomo con divisa blu ed elmetto mostra l'arrivo in porto del Transatlantico Rex

manifesto pubblicitario, 1932 - 1935

Lettura iconografica: figure maschili; figure femminili; policeman; nave; porto; mare; banchina; attracchi; promontorio. Categoria merceologica/ tipo evento: trasporti; trasporto marittimo; compagnia di navigazione; tempo libero; turismo; industria meccanica; mezzi di trasporto navali; navi e imbarcazioni. Nomi: Lloyd Triestino; Österreichischer Lloyd-Lloyd Austriaco; Italian Line; Cosulich; Italia Flotte Riunite; Navigazione Generale Italiana; Lloyd Sabaudo; Achille Piazzai; Nastro azzurro; Federico Fellini. Luoghi: Italia; Genova; Torino; Trieste; America del Nord; New York

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ fotocromolitografia
  • MISURE Altezza: 95 cm
    Larghezza: 63 cm
  • ATTRIBUZIONI Cenni Quinto (1845/ 1917)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Rex fu il più grande transatlantico italiano. Commissionato dalla Navigazione Generale Italiana ai Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente, la sua progettazione affidata all'Ing. Navale Achille Piazzai. La costruzione iniziò il 27 aprile 1930. Il 1º agosto 1931, il re Vittorio Emanuele III con la regina Elena che fu la madrina, presero parte al varo. Il 22 settembre 1932 il Rex fu consegnato alla Italia Flotte Riunite, da poco riorganizzata con la fusione delle flotte delle società Navigazione Generale Italiana, Lloyd Sabaudo e Cosulich. Si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Rex_(transatlantico) Italia di Navigazione SpA, popolarmente conosciuta come Società Italia, o come Italia). Fondata durante il Fascismo, nel 1932, con il nome di Italia Flotte Riunite, riunì sotto un'unica bandiera le tre principali compagnie di navigazione italiane dell'epoca: la Navigazione Generale Italiana di Genova, la Lloyd Sabaudo di Torino e la Cosulich di Trieste. La sede della compagnia era situata in Piazza de Ferrari a Genova, ma erano presenti filiali della compagnia anche nelle principali destinazioni, per esempio a New York. La società fu fondata oltre che per varie motivazioni politiche anche per una questione di prestigio internazionale. Si veda: it.wikipedia.org/wiki/Italia_–_Società_di_Navigazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500656251
  • NUMERO D'INVENTARIO 01705
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI superiore laterale sinistra - Cenni - caratteri vari - a stampa - inglese
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Cenni Quinto (1845/ 1917)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1932 - 1935

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'