Settimana mondiale della pubblicità. occhio e orecchio su campo giallo
locandina pubblicitaria,
ca 1952 - ante 1952/05/05
Rossetti Gian Carlo (attribuito)
1920/ 1994
Studio Stile (1950/ 1980)
1950/ 1980
Lettura iconografica: parti anatomiche; occhio; orecchio. Categoria merceologica/ tipo evento: informazione e comunicazione; pubblicità; manifestazioni culturali; convegno; mostra; associazioni professionali. Nomi: Settimana mondiale della pubblicità; FIP; Federazione italiana pubblicità; Istituto geografico De Agostini; Colorgraf. Luoghi: Milano; Novara; Roma; Vicenza
- OGGETTO locandina pubblicitaria
-
MATERIA E TECNICA
cartoncino/ cromolitografia
-
ATTRIBUZIONI
Rossetti Gian Carlo (attribuito): illustratore
Studio Stile (1950/ 1980)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La settimana mondiale della pubblicità fu organizzata dalla Camera di Commercio di Vicenza nel salone della Basilica Palladiana. La datazione proposta tiene conto dell'inaugurazione dell'evento, il 5 maggio 1952, termine ante quem per l'esecuzione della locandina. Si sottolinea inoltre il ruolo svolto dallo Studio Stile di Milano, società grafica co-fondata da Rossetti, che in questo caso ha fornito il bozzetto per l'immagine, come da iscrizione
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500652300
- NUMERO D'INVENTARIO 02078
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- ISCRIZIONI in alto a sinistra; in basso a destra - Settimana/ Mondiale/ della/ PUBBLICITA'// 5-11 Maggio 1952 - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0