putto suonatore
statuetta,
ca 1593/00/00 - ca 1625/00/00
Roccatagliata Niccolò (attribuito)
notizie 1593-1636
Putto suonatore, stante su piedistallo tondo, fuso in un'unica soluzione; tra le mani tiene un flauto di pan. Patina bruna
- OGGETTO statuetta
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione
-
ATTRIBUZIONI
Roccatagliata Niccolò (attribuito): scultore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
- LOCALIZZAZIONE Ca' d'Oro
- INDIRIZZO Cannaregio, 3932/ Calle Ca' d'Oro, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In pendant con il Putto cantante, Br. 181. Provenienza: collezione G. A. Molin; Accademia di Belle Arti di Venezia, 1816; quindi nel Reale Museo Archeologico con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. Esemplari simili: San Pietroburgo, Ermitage. Tipologie di putti simili sono ricorrenti nella produzione veneziana della seconda metà del XVI secolo. Come segnalato da Kryza-Gersch (in La bellissima maniera 1999), il modello trae origine dalle raffigurazioni di Sansovino per la porta della sagrestia della basilica di San Marco, risulta elegantemente sviluppato, anche in forma autonoma, da Alessandro Vittoria e, benché rintracciabile anche nel catalogo di Girolamo Campagna, diventa un motivo quasi identitario della bottega di Nicolò Roccatagliata e del figlio Sebastiano. A partire da Valcanover (1986), gli studi riferiscono la coppia veneziana a Nicolò Roccatagliata (Moschini Marconi 1992; Augusti 1998; Augusti, Saccardo 2002)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500417388
- NUMERO D'INVENTARIO Br. 180
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- DATA DI COMPILAZIONE 1979
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2009
2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0