studio di parti anatomiche
disegno,
post 1695 - ante 1765
Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
1687/ 1767
Parti anatomiche: sei mani. Figure: due figure femminili stanti
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta bianca/ matita/ sanguigna
-
MISURE
Altezza: 305 mm
Larghezza: 204 mm
-
ATTRIBUZIONI
Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La mano che tiene la penna è disegnata più volte nello stesso foglio secondo l'uso tipico del Pittoni quando studia le possibili varianti di un particolare per una composizione da realizzare in pittura. In questo caso si tratta, a mio avviso, della mano destra in atto di scrivere del san Matteo raffigurato in siffatto atteggiamento nel dipinto con San Matteo e l'angelo ora a Borgo Valsugana, del 1726-30 (fig. 32). Secondo Alice Binion altre parti preparatorie per la stessa composizione compaiono nel foglio delle Gallerie n. 1614 (cat. n. 23), riferibili in particolare alla mano alzata dell'angelo. Esempio tra i molti studi di mano e parti del corpo a cui Giovan Battista dedica estrema attenzione, studiandoli innumerevoli volte nelle pose più s variate, con una cura meticolosa che rasenta un perfezionismo quasi maniacale. Ma nonostante tanto impegno, la ricerca incessante della postura definitiva non sempre porta a soluzioni decisive nella grafica nota, se le soluzioni proposte non soddisfano le esigenze pittoriche
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500386784
- NUMERO D'INVENTARIO 1608
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0