Madonna del Carmelo e santi
disegno,
1500 - 1699
Personaggi: Madonna; Gesù bambino; Santi. Figure: angelo. Simboli mariani: scapolare. Simboli del martirio: palma. Simboli: giglio. Abbigliamento religioso
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta quadrettata/ acquerellatura/ grafite/ gessetto/ inchiostro a penna
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MISURE
Altezza: 240 mm
Larghezza: 201 mm
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ATTRIBUZIONI
Mazzucchelli Pier Francesco Detto Morazzone (cerchia)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nonostante l'antica scritta attributiva al verso, confermata dal Selvatico (1854), a Bartolomeo Schedoni, il disegno è certamente di Scuola lombarda del Seicento, come parzialmente è riconosciuto negli Inventari, e da situare nell'ambito dei seguaci del Merazzone. Benchè manchino rapporti stilistici del tutto stringenti con le copie dal Morazzone dell'Accademia Carrara di Bergamo riconosciute a Isidoro Bianchi (Campione 1602-1690) dal Ragghianti (1963, n. 85), bisogna notare le analogie tra questo disegno ed il quadro con il Miracolo di S. Pietro Martire del Museo Civico di Como recentemente restituitogli (cfr. M. Natale, in Collezioni Civiche..., 1981, n. 27), o con i Fatti della vita di Amedeo VIII del Castello di Rivoli, databili tra il 1623 ed il 1633 (Grandi 1962-1963, figg. 5a, 5b). Uno o più disegni di Isidoro Bianchi sono citati nel Fascicolo XIX, al lotto 28 del Sommario della vendita della collezione Bossi, del 1818. Si notano peraltro somiglianze anche con Giovan Battista Recchi (Como 1600c-686), ad esempio con i personaggi del Miracolo dell'ostia consacrata delle Collezioni Civiche di Como (cat. cit., 1981, n. 26), tanto per le singolari abbreviature faciali, quanto per il gusto acuto della lumeggiatura costruttiva, a contrasto; ma analogie altrettanto stringenti si avvertono anche, per i tipi faciali ed il forte contrasto dei lumi, con il disegno con S. Giuseppe venduto dai fratelli del Metropolitan Museum di New York, attribuito dal Bean (1979, n. 159) a Giovan Battista Discepoli, detto lo Zoppo da Lugano, sulla base di un'iscrizione antica; e solo l'imperfetta conoscenza che oggi abbiamo dei seguaci del Morazzone consiglia di lasciare il foglio in un parziale anonimato
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500361711
- NUMERO D'INVENTARIO 675
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1982
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI al verso - Schidone - a penna -
- STEMMI Marchio - Lugt 188
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0