Abacuc comunica con Dio
dipinto,
1540 - 1560
Galizzi Gerolamo Detto Gerolamo Da Santacroce (bottega)
1485 ca./ 1556
Bibbia: Vecchio Testamento: Storie di Mosé (?). Mosé che predica (?) in unpaesaggio. Personaggi: Mosé (?). Figure: uomini. Animali: basilisco. Ogge tti: verga. Paesaggio: alberi, prato, città turrita sullo sfondo. Tronco di albero con sopra un basilisco (lato sinistro)
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Galizzi Gerolamo Detto Gerolamo Da Santacroce (bottega)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Giovanni Crisostomo
- INDIRIZZO Cannaregio, s.n.c./ Campo S. Giovanni Crisostomo, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa tela, insieme alle altre tre raffiguranti rispettivamente: San Gio vanni Crisostomo mentre scrive, Giona e la Balena e San Girolamo mentre scrive, con ogni probabilità costituivano i quattro comparti inferiori dell'organo cinquecentesco. Fritz Heinemann (1962) e Renata Stradiotti (1975-76) assegnano alla bottega di Girolamo da Santacroce questi scomparti.In tal caso tutta la decorazione dell'organo cinquecentesco: le quattro portelle (sicuramente attribuite a Girolamo) e i quattro scomparti (attribuiti alla sua bottega) si può assegnare a Girolamo da Santacroce ed ai suoi aiuti. Fritz Heinemann identifica il soggetto del dipinto nella parabola del "Buon Pastore" (F. Heinemann, 1962); G. Fiocco (1916), forse più propriamente, in "Giona che predica penitenza"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500355551
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1999
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0