Keris privo di fodero proveniente da Surakarta, Giava centrale. La specifica forma dell'impugnatura (ukiran, chiamata specificatamente deder o djedjeran a Giava) è detta tunggaksemi, lo stile samba keplayu – peculiare di Surakarta – e presenta una inclinazione inusuale rispetto all'asse della lama, particolare che fa ipotizzare un danneggiamento del codolo della stessa, che sarebbe stato piegato in una posizione non corretta. È realizzata in legno e reca due patra, cioè complicate decorazioni in forma di maschera, ed una piccola sporgenza (kuntjung) che protrude verso l'esterno in corrispondenza dell'angolatura apicale. È presente un elemento chiamato mendak posto sotto la lama, di stile paryoto tipico della regione di Yogyakarta: ha assunto con il tempo una vistosa patina colorata. La lama in acciaio damasco è caratterizzata da tredici curve piuttosto accentuate e da una forma (dapur) denominata parungsari. Il contrasto tra le lamine crea un disegno chiamato kulit semangka
- OGGETTO kriss
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MATERIA E TECNICA
ACCIAIO
LEGNO
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Giava
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo d'Arte Orientale
- LOCALIZZAZIONE Ca' Pesaro
- INDIRIZZO Santa Croce 2076, Venezia (VE)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500303896
- NUMERO D'INVENTARIO 8804
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0