paesaggio con corsi d'acqua e trifogli
Hitoe in taffetas di seta tinto a riserva, ricamato e decorato in oro filato. Costruzione del tessuto: 1 ordito di fondo, seta azzurra (bianca per riserva) riduzione: 35 fili/cm, 1 trama di fondo, seta azzurra (bianca per riserva), riduzione: 29 colpi/cm. Armatura: tela prodotta dai fili e dalle trame di fondo. Disegno per tintura a riserva con sfumature (bokashi) nei colori: azzurro, rosa e verde, ricamo in seta floscia policroma e applicazione di oro filato. Punti utilizzati: punto lanciato e punto nodino nei colori: nero, viola, rosa, verde (scuro e chiaro) e marrone. Applicazione di oro cartaceo filato su anima di seta bianca fissato con filo in seta nero o bianco. Motivo decorativo: paesaggio con corsi d'acqua e fiori su fondo azzurro (E. de Concini)
- OGGETTO abito femminile
- AMBITO CULTURALE Manifattura Giapponese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo d'Arte Orientale
- LOCALIZZAZIONE Ca' Pesaro
- INDIRIZZO Santa Croce 2076, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Abito femminile sfoderato in seta. Il decoro è a bordo veste. Il paesaggio descritto è ricco di corsi d'acqua, trifogli in fiore e cesti. Motivo decorativo e posizione sono stilisticamente vicini alle proposte 11 e 16 del libro di modelli di kimono n. 2749 conservato presso il Museo d'Arte Orientale di Venezia datato II metà del XIX secolo in Jasmina Dei Negri, scheda di catalogo 0500248608, archivio della Direzione regionale Musei Veneto, Museo d'Arte Orientale (E. de Concini)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500275621
- NUMERO D'INVENTARIO 1128
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2020
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0