Ritratto della Principessa Elisabetta Alessandrina Clary. ritratto di donna
rilievo,
1878 - 1878
Lorenzetti Carlo (1858/ 1945)
1858/ 1945
Medaglione a bassorilievo con profilo femminile, entro cornice tonda con modanatura liscia. Sopra il tondo vi è una piccola voluta appiattita sotto la quale scende una ramo di alloro che si adagia sugli angoli superiori esterni della lapide sottostante. La principessa è raffigurata di profilo, rivolta verso destra. I capelli raccolti sul capo e raggruppati a ciocche ritorte. Il bassorilievo è firmato con "C. Lorenzetti"
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
MARMO BIANCO
-
ATTRIBUZIONI
Lorenzetti Carlo (1858/ 1945)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio Martiri
- INDIRIZZO Dorsoduro, s.n.c./ Campo San Trovaso, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La cappella originariamente apparteneva alla famiglia di Mons. Benedetti. Forse tra la fine del '600 e l'inizio del '700 appartenne anche alla famiglia Guarnieri. Nell'Ottocento divenne probabilmente la cappella della nobile famiglia Clary, da cui prese il nome. La principessa Elisabetta Alessandrina aveva donato un'immagine, ora scomparsa, conservata nell'edicola a destra della cappella della Natività: se ne può vedere ancora il supporto e si legge il nome della principessa e la sua data di morte (v.scheda n. 0500137872)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500137998-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI parte inferiore del bassorilievo, sotto il collo - C. LORENZETTI - a solchi -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0