Campagnia di Toledo con città in prospetto. scenografia teatrale: piante fantastiche con viale
stampa,
1694 - 1694
Chiarini Marcantonio (1652-1656/ 1734)
1652-1656/ 1734
Buffagnotti Carlo Antonio (1660/ Notizie Fino Al 1715)
1660/ notizie fino al 1715
- OGGETTO stampa
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
-
MISURE
Altezza: 22.4
Larghezza: 34.3
-
ATTRIBUZIONI
Chiarini Marcantonio (1652-1656/ 1734): inventore
Buffagnotti Carlo Antonio (1660/ Notizie Fino Al 1715): incisore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Teatrale alla Scala
- LOCALIZZAZIONE Casino Ricordi (ex)
- INDIRIZZO via Filodrammatici, 2, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di quattro (*vd. scheda NTCN: 00200182/0) incisioni ad acquaforte tratte dai disegni delle scene del dramma in musica "La Forza della virtù" di C.F. Pollaroli e T. Malvezzi (ma cfr., "L'Arte del Settecento", 1980, p. 160, ove è detto che la poesia era stata scritta da Domenico David e musicata da Antonio Perti), inventati e disegnati da Marcantonio Chiarini e poi incisi da Carlo Antonio Buffagnotti. L'opera fu rappresentata al teatro Malvezzi di Bologna nel 1694 Le stampe erano a corredo del libretto ("L'Arte del Settecento", 1980, p. 160). L'opera aveva richiesto 12 cambiamenti di scena: tuttavia non era previsto "nessun intervento complicato di macchine" (ibidem). Chiarini sembra molto ben informato degli indirizzi scenografici più recenti, e particolarmente guarda ai Bibiena, dal "Didio Giuliano" (Piacenza, Palazzo Ducale, 1687) al "Seleuco" (Roma, 1693); tuttavia pur accogliendo molti particolari e spunti, la scena di Chiarini risulta costruita su di una "impostazione centralizzata, per lo più simmetrica e dall'intensa forzatura prospettica, ove il punto di fuga quasi sempre bloccato determina scorci intensamente violenti (Molinari, 1968. 213; citazione tolta da "L'arte del Settecento", 1980, p. 160). L'incisione di alta qualità grafica aderisce alla scena descritta dal libretto de "La Forza della virtù": "una grande strada con viali di palme curvate e arricchite da vari Trofei per onorare l'arrivo della Regina Sposa. Palazzo di Anagilda da una parte. Porta di Toledo in prospetto"; l'apparato si conservava per cinque scene successive (L'Arte del Settecento, 1980, p. 160, n. 222). Il momento rappresentato è quello dell'incontro fra Ferdinando di Castiglia che uscito dalla Porta di Toledo con il suo corteo di cavalieri, incontra Clotilde
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300200182-1
- NUMERO D'INVENTARIO Inv. Gen. 4063/d
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 2001
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in basso - Marc: Ant. chiarini: inv e pinCampagnia di Toledo con città in prospettoCarlo Buffagnotti Sc - corsivo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0