David suona l'arpa

capitello composito 1100 - 1109

Il capitello è composto da un capitello di lesena centrale (lato ovest), da un capitello di semicolonna diagonale e da un capitellino angolare (lato nord-ovest), da una coppia di capitelli di semicolonna diagonali tra due capitellini angolari (lato sud-ovest). Lato nord-ovest: nel capitellino, l'abaco reca un tralcio ondulato a foglie allungate, una forma quadrifida un fiore polilobato con due lunghe foglie; il capitello reca tralci ondulati con foglie polilobe. Lato ovest: la seconda fascia dell'abaco ha una rappresentazione a figure, con un coniglio inseguito da un cane; il capitello rappresenta David intento a suonare l'arpa mentre una donna danza, dinnanzi un quadrupede dalla coda appuntita; sui lati minori si intravede un centauro nell'atto di suonare un corno. Lato sud-ovest: decorazioni vegetali

  • OGGETTO capitello composito
  • MATERIA E TECNICA pietra/ scultura
  • AMBITO CULTURALE Bottega Lombarda
  • LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La struttura estremamente complessa di questo capitello documenta le vicende ancora non del tutto chiare del portale, nonché la sovrapposizione di più interventi nell'intero nartece: tutto il lato sud-ovest, ad eccezione dell'estradosso destro è probabilmente un reimpiego di età altomedievale inserito in un insieme omogeneo dai caratteri romanici (lato nord-ovest, lato ovest, angolo destro del lato sud-ovest), ove è possibile osservare parecchie affinità stilistiche con il gruppo di capitelli del nartece. Il capitello del pilasfrino sinistro (lato nord-ovest) ripresenta la medesima composizione del pilastrino destro del semipilastrino attiguo, ove predominano i ratti rigidi e geometrici, mentre l'abaco a doppia fascia e la figurazione di David e la danzatrice (lato ovest) manifestano quella vena più realistica e mossa che è possibile riscontrare nel capitello diagonale del lato nord-ovest del capitello (n.30). A favore dell'autenticità di tutto il capitello in esame testimoniano le decorazioni che ancora si intravedono sui lati minori dei capitelli romanici tra cui adesempio uno splendido centauro (lato ovest, lato minore destro). Tale affollamento di raffigurazioni ance in spazi poco vasti in vista parrebbe addirittura far presumere un intervento di risistemazione successivo. Per ciò che concerne la raffigurazione di David e la danzatrice. si può riconoscere in essa una veloce contrazione dell'illustrazione del salmo1 presente in molti testi miniati del XII-XIII. In particolare l'arpa a sette corde rimanda addirittura ad Ambrogio come simbolo del crstiano dopo aver ricevuto il Battesimo. Anche l'immagine del cane che insegue la lepre ricorre nei testi ambrosiani
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300175532
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Milano
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1100 - 1109

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE