Martirio di San Giovanni Evangelista, martirio di San Filippo Apostolo e di San Giacomo Maggiore

scultura, ca 1692 - ca 1717

La cimasa è costituita da 32 martirii di santi e da 31 medaglie con storie del Vecchio e Nuovo Testamento, sostenute da putti, il tutto tra una ricca ornamentazione a fogliami e cartocci. Qui sono rappresentati: il martirio di S. Filippo, legato ad una croce, di San Giovanni con il simbolo della Carità e di S. Giacomo Maggiore, percosso con un bastone. Nei due ovali: vocazione di Mosè; Mosè al cospetto del faraone

  • OGGETTO scultura
  • ATTRIBUZIONI Fantoni Andrea (e Aiuti)
  • LOCALIZZAZIONE Alzano Lombardo (BG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Tutte le statuine dei martirii furono eseguite su disegno e sotto la direzione di Andrea, alcune da lui stesso, altre dai fratelli, costituendo l'opera più originale e ricca dell'artista. I martirii avevano originariamente una vernice scura passata sopra il bosso, mentre tutti gli altri ornamenti presentavano una verniciatura rossiccia che forse voleva creare un effetto cromatico. Tuttavia con gli anni essa è scomparsa quasi del tutto. Produce invece un forte aggetto plastico la resa a tutto tondo delle figure dei martirii , che nel modo di essere trattati, creano intense zone d'ombre in contrasto con le zone in primo piano delle medaglie. Nonostante le piccole dimensioni degli ovali tuttavia lo scultore riesce a dare il senso dell'ambiente e dello spazio attraverso il rispetto delle leggi prospettiche e degli elementi architettonici e naturalistici, mentre le figure si muovono nello spazio, con accordo e armonia. Le sta tute, a tutto tondo, anche se assai numerose, non mancano mai di finezza esecutiva, espressione e sentimento. Grande stupore desta la cruda originalità dei soggetti che fanno di questo ambiente un unicum. Quanto alla scelta dei soggetti si deduce dal contratto che essi dovevano essere fatte "ad libitum di detto Sig. Andrea Fantoni". Al contratto è allegata una particolareggiata descrizione di ogni brano. Insolito è il fatto di rappresentare i supplizii in atto, con straordinario effetto scenografico, tipico del gusto barocco più accentuato. Quanto agli esempi da cui Andrea può aver attinto per la creazione dell'opera, oltre alla consuetudine gestuitica di rappresentare i martirii dei santi, questo tipo di espressione artistica è molto frequente oltralpe. Circa 30 anni fà sono state collocate sulla cimasa delle vetrine protettive che, se salvano dalla polvere e dagli urti, privano però il legno dell'aria necessaria
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300155478
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1974
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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