Santa Margherita Maria Alacoque in preghiera all'apparizione del Sacro Cuore di Gesù
dipinto
1890-1910
Personaggi: Santa Margherita Maria Alacoque monaca inginocchiata; Cristo. Oggetti: alltare con gradino; paliotto con mensole e teste agli angoli; tovaglia con bordo ricamato; base e parte di fusto di candeliere sul gradino dell'altare. Fenomeni naturali: Nube che copre parte dell'altare con; al centro; la figura di Cristo che; con la mano sinistra; indica il proprio cuore
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Mantovano
- LOCALIZZAZIONE Mantova (MN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Monaca clarissa, nata nel 1647 e morta nel 1690, Santa Margherita Maria Alacoque, ebbe molte apparizioni di Cristo e del Sacro Cuore; si adoperò molto per la diffusione della devozione al Sacro Cuore, la cui festa sarà poi promulgata nel 1765 (Bibliotheca Sanctorum, vol. VIII, Ad Vocem). In questa tela è effigiata proprio mentre le appare Cristo. Nella semplicità dell'impianto compositivo e il precario stato di conservazione, il dipinto si presenta formalmente curato, di una certa armonia classicheggiante. La luce uniforme permette di percepire la chiara definizione dei piani: il pavimento a lastre marmoree alternate con simmetria, i gradini che immettono all'altare al quale si sovrappone il rigonfio di nubi che si apre perchè si mostri la figura di Cristo. La trattazione della figura di Cristo ha un marcato carattere oleografico; si avvicina ai modi accademici dell'Arrivabene, allievo del Sabatelli, e presenta un'impostazione delle braccia e dello stare molto simile all'immagine del Sacro Cuore (dei primi decenni del '900) che è nella cappella dell'Università Cattolica, a Milano. Con la mano sinistra il Cristo, con il classico manto azzurro su veste rossa, indica al centro del petto il cuore sorgente di un fascio di luce (ma in genere di fiamme). E di fronte alla maestà di tale apparizione, del tutto naturale è la posa, insieme all'espressione, della santa, di profilo, tutta compresa in un atteggiamento d'umiltà. In tanto accademismo oleografico una reminescenza di barocco è nelle mensole, o pilastrini laterali, dell'altare con una testa d'angelo (ma sono due e diverse) al posto del capitello. Della tela non è stata reperita alcuna documentazione; anche le consultazioni orali non permettono di indicarne l'originaria collocazione o la provenienza
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300145710
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
- DATA DI COMPILAZIONE 2001
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0