Tre Giovani. giovani in attesa del miracolo delle verghe
dipinto,
ca 1520 - ca 1521
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
1485 ca./ 1532
Personaggi: Giovane con liuto; giovani con verga
- OGGETTO dipinto
-
MISURE
Altezza: 151
Larghezza: 50
-
ATTRIBUZIONI
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Allievo Di Bramantino
Bramantino
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La complessità degli interventi di stacco e le lacune della relativa documentazione rendono molto problematica la ricostruzione dell'assetto originario della Cappella. Poco aiutano gli scarsi accenni delle guide antiche. Solo l'acquerello, realizzato da Ludovico Pogliaghi nel 1875 su incarico di Bertini , che riproduce la cappella prima degli ultimi interventi di stacco, fornisce alcune fondamentali indicazioni sullo stato originario della cappella. Sulle pareti Poglighi riproduce cornici in stucco, al tempo integre, e che dividevano le pareti laterali in sei riquadri ciascuna, distribuiti su due registri sovrapposti. La lunetta centrale incorniciava una finestra. La parete di accesso alla cappella era quasi interamente occupata dall'arco, sul cui etradosso proseguiva la decorazione delle pareti laterali, divisa in due registri. Il Pogliaghi non ha riprodotto la parete dell'altare, sulla quale avrebbe potuto trovare posto l'episodio dell' "Elezione di San Giuseppe a sposo di Maria", i "tre giovani" e "San Giuseppe e la Vergine al ritorno dalle nozze".Le tre figure sono ricordate dal Morelli fra le parti più significative del ciclo, ed attribuite ad un allievo di Bramantino. Berenson, nella prima redazione dei suoi elenchi isolò questo frammento e quello raffigurante 'il ritorno dalle nozze' includendolo nella produzione giovanile del Bramantino.Problematica resta l'identificazione della scena: Il Gironi identifica i tre giovani come parte della scena dello Sposalizio della Vergine; Carotti, e tutta la critica successiva come tre compagni del seguito di San Giuseppe. Binaghi Olivari (in Pinacoteca di Brera 1988, p. 252) li identifica con i giovani in attesa del miracolo delle verghe, secondo il racconto dell'Apocalypsis Nova. Tuttavia il rapporto con il testo amadeita non è così stringente: la presenza di un suonatore di liuto pare un'imprecisa memoria del proto-vangelo di Giacomo che narra di un incontro della Vergine con tre suonatori sulla via del Tempio. Gli altri due giovani con le verghe spezzate collegano la scena al tema del matrimonio della Vergine. L'impossibilità di precisare con esattezza l'ubicazione originaria di questo affresco, rende impossibile l'esatta interpretazione del frammento con i tre giovani. Pare tuttavia indubbio per i vincoli narrativi del soggetto che le tre figure dovessero situarsi nelle immediate vicinanze della scena centrale: se esse fossero state eseguite a sinistra dell'Elezione di san Giuseppe, si tratterebbe di tre giovani in attesa del miracolo delle verghe; se invece fossero state eseguite come un'unica composizione congiunta al ritorno di San Giuseppe e della Vergine, rappresenterebbero il corteo che accompagna gli sposi, in forma non dissimile , anche se con significati diversi, dal corteo di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097773-14
- NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 1
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 2006
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0