Il coro, di forma pressoché semicircolare, è diviso in due parti, ciascuna delle quali composta da dodici stalli lignei poggiati su un'alta pedana. Il primo stallo (verso l'esterno) di ciascuna metà del coro si mostra leggermente diverso dagli altri e fu probabilmente eseguito verso il 1735. I sostegni dei sedili e dei braccioli sono formati da grandi volute a fogliami. Il dorsale è scompartito in specchiature da paraste a cui si sovrappongono figure angeliche intagliate ad altorilievo. Davanti ai primi stalli, su ciascun lato, sono situati sei inginocchiatoi di forma assai semplice. Oltre ad uno spazio lasciato libero, che serve da passaggio, al centro del coro, si trovano altri inginocchiatoi cui sono addossati sei piccoli stalli per gli oratori (tre per ciascuna delle parti)
- OGGETTO stalli del coro
-
ATTRIBUZIONI
Chinotti Giovan Battista Da Gandino (notizie 1642-1662)
- LOCALIZZAZIONE San Paolo D'argon (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Un coro ligneo per la chiesa fu commissionato nel 1662 all'intagliatore di Gandino Giovanni Battista Chinotti per 200 scudi (corrispondenti a £ 1560) e vitto per lui e per gli operai. Questo coro doveva avere 22 stalli lungo il dorsale e quattro stalli per gli oratori. Al tempo di quella commissione l'abside della chiesa aveva una forma quadrangolare, che venne ridotta alla forma attuale tra il 1735 e il 1737. E' quindi evidente che il coro ligneo non può essere rimasto inalterato dal 1662. Ritengo tuttavia probabile che al momento della trasformazione dell'abside sia stato riutilizzato il coro già esistente, modificandolo per adattarlo alla nuova forma dell'ambiente. Tale ipotesi sembra trovare conferma nel fatto che i due stalli vicini al presbiterio, e particolarmente i due angioletti posti sulle paraste del dorsale, hanno caratteri diversi dai rimanenti. L'opera è citata da A. Pinetti, Inventario, correzione a cura di G. Locatelli, in "Bergomum", Dicembre 1932, parte speciale, p. 73, inoltre esiste una scheda sempre di Angelo Pinetti (fascicolo 166, Cassetta 3, Bergamo, Cenate d'Argon, chiesa parrocchiale, 1, n. 22, del 28-11-1924)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300069563
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0