Pentecoste

dipinto, ca 1616 - ca 1617

Personaggi: Madonna. Figure: apostoli. Simboli: (Spirito Santo) colomba

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Diametro: 30
  • ATTRIBUZIONI Mazzucchelli Pier Francesco Detto Morazzone (1573/ 1626)
  • LOCALIZZAZIONE Varese (VA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Ciclo concordemente attribuito al Morazzone e datati fra il 1615 e il 1617, gli anni in cui il maestro affrescò le pareti int. della cappella del Rosario. Pur non essendo firmati e non essendo conservati documenti specifici a loro particolare riguardo (come contratti, pagamenti, ecc.) essi vengono ritenuti opere certe del Morazzone sia sulla base inconfutabile delle fonti storiche (in particolare Tatto, Adamollo, Grossi e Marliani, ed altri), sia per motivi di carattere stilistico che ne rendono sicura la paternità. Inoltre, presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi sono conservati i 15 disegni preparatori che, tradizionalmente attribuiti a G.B. Moroni, furono segnalati come opere del Morazzone, dopo una prima nota del Vittadini (1895), dal nicodemi (1927), dal Baroni (1941), dal Ciardi (1959), che li ha esaminati e studiati con particolare attenzione, e dalla Gregari (1962). Ricordo qui, in inciso, che moltissimi studiosi critici e storici locali si sono occupati di questa serie morazzoniana, opere che verranno più volte riprese ed imitate specie in ambiente lombardo per vari decenni. "Per valutazione concorde - scrive la Gregori - i Misteri del Rosario si impongono, a contrasto con la gamma chiara e trasparente degli affreschi, per i risultati di densità pittorica, per le violente invenzioni drammatiche. Piegando le composizioni entro i limiti del formato con una maestria che in parte rievoca Gaudensio... in parte la densità di superficie del Tintoretto..., egli ne presenta un'edizione per molti aspetti nella linea delle nuove correnti seicentesche. Lo attestano i risultati di condotta pittorica, la complessità delle situazioni luminose... che sembrano già al corrente delle soluzioni "riformate" caravaggesi che si tentavano nel secondo decennio" (1967, p. 75). Il disegno preparatorio corrispondente, conservato agli Uffizi, misura cm 38.2 x 38.1 ed ha segnatura 1879 F. Saldamente introdotto e come fissato dai grandi volumi in l° piano, lo schema compositivo si inarca nella Pentecoste in una profonda linea orbitale che annette a sè i volumi delle figure, mobilitandoli. Al centro dell'asse generatore, la tragica sbilanciata figura della Vergine fa da perno instabile intorno al quale ruotano fuggendo, tesi a riunirsi alle masse dei due apostoli in primo piano, simulacri di volti e di mani che la lumeggiatura forte evoca caratterizzandoli con sommarietà tronca nel moto vorticoso dell'insieme
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300046259A-10
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Mazzucchelli Pier Francesco Detto Morazzone (1573/ 1626)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1616 - ca 1617

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'