Ciascuna delle due cantorie è decorata sulla fronte da una coppia di Santi entro nicchie architettoniche con cariatidi dipinte a grisaille, sormontata da un fregio con putti musicanti centrato da una medaglia racchiudente una figura allegorica. I fianchi hanno un impianto decorativo analogo, dovuto in massima parte ad aggiunte ottocentesche. Cantoria settentrionale. Sulla fronte, a sinistra S. Giustina: affreschi formate da: le SS. Giustina e Scolastica bionda e incoronata, regge con la destra la palma del martirio e la corona con la sinistra un libro e un'altra corona; a destra, S. Scolastica, in abito monacale bianco e nero, regge un libro aperto; alla sua destra, si libra in volo lo Spirito Santo sotto forma di colomba; sulla fronte e sul fianco sinistro, corre un fregio con putti musicanti, carte da musica e arredi sacri. Sopra la porta, entro un'inquadratura architettonica, è la figura della Fede. Cantoria meridionale: Sulla fronte, a sinistra, S. Placido veste un piviale verde foderate di rosso con stolone dorato sopra una tonaca scura a larghe maniche; regge una palma e un pastorale con ricciolo dorato; porta sul capo una mitra ingioiellata; a destra, (segue in Notizie storico-critiche)
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Luini Aurelio (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE S. Mauro veste un piviale damascato dorato con fodera verde e stolone a ricami policromi sopra una tonaca scura a larghe maniche; regge un libro e un pastorale con ricciolo dorato; sul capo porta una mitra grigia ingioiellata. Al di sopra e sul fianco destro, corre un fregio con putti musicanti, carte da musica e arredi sacri. Sopra la porta, entro un'inquadratura architettenica, è la figura della Carità in abito rosa cangiante. Per i completamenti ottocenteschi, vedi scheda 131.Notizie storico-critiche (NSC):Il riferimento degli affreschi delle cantorie ad Aurelio Luini, figlio di Bernardino, è costante nella letteratura artistica. Il Lattuada,V, 1738, p. 76, pur non menzionando esplicitamente le cantori e, ricorda "molte pitture fatte all'interno della chiesa nel 1588 da Aurelio Luini", senza specificare la fonte della datazione; il Bianconi, 1787, p. 357, cita "le parti dell'Altar maggiore" dipinte da A. Luini analogamente il Pirovano, 1822, p. 214; il Mongeri, 1872, 75, descrive gli affreschi delle tribune e dà notizia dei completamenti alle pitture di A. Luini effettuati durante i restauri del 1841; il Beltrami,1911, pp. 602-608, pur pubblicando documenti e notizie relativi ad "A. Luini, tace dell'attività in S. Simpliciano; appena una menzione se ne trova nel Portaluppi, 1923, p. 56, mentre invece una descrizione dettagliata ed una valutazione critica si trovano nel Baroni, 1934, p. 109, per il quale si tratta di opere della maturità di Aurelio, dove le figure di Santi precorrono quelle di Daniele Crespi alla Certosa di Garegnano, mentre nei putti del fregio è evidente l'aggancio all'arte del padre Bernardino; molto più riduttivo il giudizio del Venturi,1934 (IX, parte VII, pp. 483-89) erme di legno..., pieghe...grosse,"tutte addentramenti e budella", il quale riprende dal Latuada la data alla breve menzione del Casati, 1953, pp. 106-109, segue il giudizio sostanzialmente positivo del Dell'Acqua, 1959, p. 682, che p. 682, che insiste ancora rapporto con l'arte di Bernardino Luini; solo un cenno ricorre nel Colombo, 1976, pp. 46-47; e nel recente contributo su Aurelio Liuni del Bora,1979, che dubitativamente riprende la datazione al 1588 avnzatata dal Latuada, (Bora, p.91)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300046075-0
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1979
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI Sullo zoccolo di Santa Giustina - S. IU(STINA) - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0