storie della vita della Madonna
dipinto,
Della Rovere Giovanni Mauro Detto Fiamminghino (attribuito)
1575 ca./ 1640
Affresco rappresentante nella parete di sinistra dal presbiterio: "la natività della Vergine"; "la Presentazione al Tempio"; "lo Sposalizio". nella parete di destra, dall'entrata: "L'Annunciazione; "la Visitazione a Elisabetta"; "l'Adorazione dei Pastori"
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Della Rovere Giovanni Mauro Detto Fiamminghino (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Pavia (PV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il riquadro raffigurante "Lo sposalizio della Vergine" recava la firna e la data (BARTOLI, 1777) ora scomparse. Il documento pubblicato dal PRELINI (1887) conferma l'appartenenza del ciclo a Gio Mauro e la data 1636, riportata anche dal COLOMBO (1965). L'ARSLAN (1960) invece, prescindendo da tale documentazione, riferisce l'opera alla mano di Gio. Battista ravvisandone le affinità con il ciclo di affreschi da lui eseguiti nel Duomo di Monza. In occasione dei restauri del 1966 l'affresco è stato strappato e applicato su supporto di materia plastica e ricollocato in sito (A. PERONI, Arte a Pavia. Salvataggi e restauri, in Catalogo della mostra nel Castello Visconteo, Pavia, 1966)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300020478-0
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1974
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0